L’azienda vitivinicola le Grain di Berthod Claudio è una piccola azienda a conduzione familiare nata nel 2012.
Grazie alla passione per coltivazione della vite e della passione per il vino il titolare Berthod Claudio decide di recuperare e rinnovare vecchi vigneti di famiglia fino ad allora utilizzati per consumo famigliare.
Le vigne, in totale circa 1,5 ettari, sono tutte di proprietà e situate nella zona tra Aymavilles e Saint Pierre dove è situata la cantina.
Il titolare Berthod Claudio segue direttamente tutte le fasi della produzione, dalla potatura delle viti alla trasformazione dell’ uva al vino cercando di preservare il più possibile l’ambiente e la valorizzazione del territorio.
Abbiamo deciso di dare attenzione ai vitigni autoctoni del territorio come Petit Rouge, Fumin, Cornalin, Petite Arvine e attualmente produciamo circa 10.000 bottiglie tutte certificate.
Il nostro obiettivo è quello di crescere sul territorio con la massima attenzione e nella continua ricerca della qualità.
La maggior parte dei vini sono invecchiati in botti d’acciaio per permettere al vino di fare conoscere il carattere, gli aromi e le caratteristiche sensoriali di ogni varietà.
Una piccola parte dei vini vengono affinati in tonneau francesi con tostatura leggera.